testata camel

 Nell'ottobre del 1997 frequentavo una scuola di scrittura creativa. Il primo compito a casa assegnato dalla maestra aveva questa traccia: "Si consideri una recente crisi di governo e la si riscriva mettendo in evidenza gli elementi ridicoli e strambi, cioè la dimensione di commedia dentro cui si muovono protagonisti che si prendono troppo sul serio."

Ecco quello che avevo scritto: due giorni dopo era caduto il governo di allora ma sono sicura che non era stata colpa mia. Nemmeno stavolta è colpa mia, ve lo giuro.

Amici, italiani, compagni, prestatemi i vostri orecchi. Io vengo a seppellire il Governo, non a dirne l'elogio. Il male che i governi fanno, vive dopo di loro, il bene è spesso sotterrato con i loro decreti.
Il nobile Bertinotti vi ha detto che la finanziaria era antisociale. Se così fosse, era una grave colpa, e gravemente l'esecutivo l'ha espiata. Qui, col permesso di Bertinotti, e del Polo - perché Bertinotti è un uomo d'onore, e tali son tutti, tutti uomini d'onore - io vengo a parlare alla chiusura delle Camere, poiché Prodi ha rimesso il mandato nelle mani del Capo dello Stato.
La maggioranza ha ceduto, essa era stata concordata con l'appoggio di Rifondazione, ma Bertinotti dice che le pensioni non si toccano, e Bertinotti è un uomo d'onore.
Il governo ha promosso la ripresa economica, con gli incentivi per la vendita delle auto, con gli aiuti per favorire lo sviluppo e l'occupazione, con le misure necessarie per entrare in Europa. Parve questo un atto antisociale? Quando, a causa dell'aumento della tassazione, i poveri hanno pianto, l'esecutivo ha pianto: un programma antisociale dovrebbe essere fatto di stoffa più dura; pure Bertinotti dice che era antisociale, e Bertinotti è un uomo d'onore. Vedeste tutti che l'inflazione si è abbassata all'1,4 programmato. Io non parlo per confutare le parole di Bertinotti, ma sono qui per dire quello che so. Voi tutti l'avevate votato, una volta, non senza causa. Quale causa vi trattiene ora dal rinnovarlo? O Discernimento, tu ti sei rifugiato tra le bestie brute della Lega, e gli uomini hanno perso la ragione.
(Dai banchi leghisti si alza un applauso. D'Alema li invita alla calma con un gesto delle mani.)
Ancora ieri la parola di Prodi avrebbe potuto levarsi contro la secessione. O signori, se io volessi istigare i vostri cuori alla rivolta ed al furore, farei torto a Bertinotti, e torto a Berlusconi e Fini, i quali, sapete tutti, come Andreotti sono uomini d'onore. Io non faro' torto a loro, preferisco far torto al governo, far torto a me stesso e a voi, piuttosto che fare torto a uomini così rispettabili.
Ma c'è qui una nuova bozza della finanziaria, era pronta per essere ripresentata.
Se i colleghi parlamentari udissero soltanto questi emendamenti, che, perdonatemi, non intendo leggere, tutti correrebbero a votare per il caduto governo Prodi.
(Subbuglio in aula: da tutte le parti arrivano incitazioni a leggere)
Abbiate pazienza, colleghi, io non debbo leggerli, non è opportuno che sappiate degli aumenti all'indennità parlamentare, delle facilitazioni fiscali per i congiunti (fino alla terza generazione) dei capigruppo, sottosegretari e portaborse… I tagli alla spesa pubblica sarebbero ben ricompensati con una diminuzione del 20% alla tassa sui cani.
(tumulto in aula, molti si alzano per applaudire, scandiscono )
Il governo Prodi cadde. Oh, quale caduta fu quella, compagni parlamentari!
Ma, buoni amici, non lasciatevi trasportare dalle mie parole. Coloro che hanno commesso quest'azione sono uomini d'onore. Quali privati rancori li abbiano spinti a commetterla, ahimè io non so. Sono saggi e rispettabili, e senza dubbio vi risponderebbero con il Welfare.
Questo era un governo! Quando ne verrà un altro uguale?
(Si allontana dal microfono, tra la confusione generale. I commessi non riescono a ripristinare l'ordine in aula.)
Ed ora che operi. Maleficio, ormai sei in cammino; prendi il corso che vuoi.

Ottobre 1997

Trackback: 0 - Scrivi Commento - Commenti: 0

 

La Donna Camel e Twitter

@ladonnacamel

@ladonnacamel

#A11YDays Donato Matturro e Nicola Galgano agli accessibility days all'Istituto dei ciechi di Milano con l'intervento dal titolo Joomla! 4.1 - La nuova versione del CMS accessibile anche in fase di sviluppo
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Il cielo della Brianza è grande quasi come il cielo della Norvegia #24aprile
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Una piccola forma di immortalità dlvr.it/SMMcrv

Scrivere, giocare

scrivere è il mio gioco preferito

"Scrivere è il mio gioco preferito" il mio motto è piaciuto anche all'amica Freevolah che l'ha interpretato così su Instagram.

Compra il romanzo L'occhio del coniglio
Libro, mobi, epub compra su Amazon e su Lulù

Vai all'inizio della pagina

 

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.