testata camel

 

La metropolitana milanese è molto bella e colorata, ha tutte le linee gialle, rosse, verdi. Ha anche molti nomi buffi come Molino Dorino, Cascina Gobba, Abbiategrasso, Garibaldi FS che sempre ci scherzavamo e dicevamo che avevano sbagliato, dovevano scrivere Garibaldi FF e tra parentesi a una gamba. Invece Cadorna è FN, lo sanno loro il perchè.
A Molino Dorino non ci sono mai stata ma è così lontano che forse nessuno c’è stato, dev’essere un posto deserto.


La linea gialla è la più bella di tutte, ha le gallerie rivestite di marmi pregiati e l’illuminazione con file di faretti spot, modernissimi. La rossa è più buia e sporca perché è la più vecchia. La verde contiene tantissima gente, ha i vagoni che cullano didin didan ti ci potresti addormentare e certi sguardi di carezza che fanno abbassare gli occhi, a volte.
Le metropolitane alla fine escono dalla galleria e si vede il cielo, se è di giorno. Se è di notte è uguale.
A Milano sulle scale mobili si tiene la destra, se sei distratto e ti metti in mezzo te lo fanno subito notare perchè la sinistra serve per sorpassare. A Milano la gente sale a piedi sulle scale mobili così fa più presto. A Roma no, ci sta una fila sola e non si può sorpassare. A Roma le gallerie sono strette e curve e buie, tipo catacombe.
Conosco un ragazzino che quando era piccolo sapeva a memoria tutte le fermate di tutte le metropolitane di Milano e anche di molti tram e le sapeva recitare all’andata e al ritorno. Per passatempo prendeva un biglietto e viaggiava fino a che scadeva, 75 minuti. Poi hanno fatto i biglietti giornalieri che puoi andare dove vuoi tutte le volte che vuoi e lui è impazzito di gioia. E’ andato dappertutto, mi sembra che sia andato anche a Molino Dorino ma non sono sicura.

 



Commenti al Post:

fatogliola il 21/12/06 alle 19:40 via WEB
Per non parlare di Precotto (però a Roma hai Porta Furba che non è male...)

Anonimo il 22/12/06 alle 12:27 via WEB
Attenta, quella porta in realtà conduce verso l'inferno, attenta. E occhio alla linea verde, stacci davvero attenta, non ci salire mai più, mai più.

LaDonnaCamel il 22/12/06 alle 15:12 via WEB
Non ho paura dell'inferno! Anzi, ci vado volentieri (dicono che l'inferno è rinomato per la compagnia mentre il paradiso per il clima, ma dopo il sahara che mi frega del clima? :)
In quanto alla linea verde, caro anonimo, ci starò attentissima, non mi distrarrò nemmeno per un attimo, anzi, prenderò appunti!

semi.conduttore il 22/12/06 alle 17:56 via WEB
ma che bellissimo post.

MiseEnAbime il 23/12/06 alle 15:35 via WEB
io credo di essere andato a molino dorino, ma era molto tempo fa, e non ricordo come era fatta, molino dorino. a dirla tutta non so nemmeno se ci sono stato.

LaDonnaCamel il 23/12/06 alle 16:23 via WEB
deve essere stata un'esperienza mistica: è tremendamente difficile da raccontare. non ti biasimo, anzi, un po' ti invidio.

Anonimo il 08/01/07 alle 23:44 via WEB
splendido scritto! lolitatù

Anonimo il 26/07/07 alle 13:43 via WEB
Wow che bello, pensare che io invece a Molino Dorino sono salito e sceso chissà quante volte! La sensazione di "deserto" in realtà dipende dall'uscita che prendi: da una parte in effetti non c'è un cazzo, anche se basta fare 4passi e ti ritrovi subito a Pero (ke culo!); dall'altra parte invece sei a Milano. Una cosa è certa, comunque: è una zona piuttosto malfamata! Anzi ti dirò, se sei donna e non hai un motivo più che valido per andarci, beh lascia perdere ke è meglio!

 

 

La Donna Camel e Twitter

@ladonnacamel

@ladonnacamel

#A11YDays Donato Matturro e Nicola Galgano agli accessibility days all'Istituto dei ciechi di Milano con l'intervento dal titolo Joomla! 4.1 - La nuova versione del CMS accessibile anche in fase di sviluppo
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Il cielo della Brianza è grande quasi come il cielo della Norvegia #24aprile
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Una piccola forma di immortalità dlvr.it/SMMcrv

Scrivere, giocare

scrivere è il mio gioco preferito

"Scrivere è il mio gioco preferito" il mio motto è piaciuto anche all'amica Freevolah che l'ha interpretato così su Instagram.

Compra il romanzo L'occhio del coniglio
Libro, mobi, epub compra su Amazon e su Lulù

Vai all'inizio della pagina

 

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.