testata camel

Fare siti web mi piace ancora dopo 20 anni

Prima che questo 2018 finisca voglio ricordare uno dei miei primi progetti web: si tratta del sito del magazine Assicura, uscito insieme al primo numero della rivista di carta a febbraio del 1998: qui sotto si può vedere la prima pagina che traggo dalla macchina del tempo dei siti web, prova a vedere questo link, è ancora navigabile!

Guardando questa foto ho scoperto che ...

Fare siti web mi piace ancora dopo 20 anni!

il primo numero della rivista assicura gennaio 1998

È stato uno dei miei primi lavori da professionista, si faceva tutto in html, ovviamente, per il menù in alto e per la colonna a sinistra utilizzavo una mappa sensibile per poter garantire la stessa resa con tutti i browser, che in verità erano solo due a quei tempi: Esplorer e Netscape. Dopo un po' arrivò anche Opera, pubblicizzato come il più veloce del web.

In quegli anni di intensa sperimentazione mi ero messa in testa di disegnare il mio sito senza immagini, solo con le tabelle e i css, per fare questo avevo costruito una pagina che mostrasse una libera interpretazione di un quadro di Mondrian fatto tutto con il codice. La pagina senza immagini era velocissima ad aprirsi anche con i modem da 2400 baud, una scheggia! mi era piaciuto così tanto questo esperimento che l'avevo tenuto come home page per molti anni e ha finito per diventare il mio logo: ecco da dove arriva il quadretto colorato che mi rappresenta!

Qui sotto puoi vedere l'effetto finale di "Quadro numero uno di Piet Mondrian fatto in html:

Software engineering | rehosting | web design | consulenza web | intranet/extranet | portfolio | info| @
  2



Perche' milioni di persone
dovrebbero venire a visitare
proprio il tuo sito?


 
 
 
 
 
 
 
 








.


Ti domandi spesso
se il tuo sistema informativo
risponde alle tue necessita'?

   
 





   
Vorresti cambiare piattaforma
mantenendo il tuo software
che ti e' costato anni di lavoro?

 








 


Quali sono le qualita'
che non devono mancare
al tuo sito?

.    @   
. Libera interpretazione di «Quadro Numero 1» - Piet Mondrian 1921


Il risultato è ancora responsive e l'effetto on mouse over che faceva comparire i testi sui colori dei rettangoli funziona ancora: prova a mettere il mouse sopra il quadrato rosso e sui grandi rettangoli chiari subito sotto! Come funziona ancora la riga nera sotto tutto e quella invisibile in alto: un effetto un pò criptico che successivamente ho sostituito con lo sfondo nero e il testo fisso. Da questa pagina ho disattivato i link che, ovviamente, non funzionano più ma se vuoi vedere l'insieme lo trovi ancora in perfetto stato sempre sulla macchina del tempo, a questo link. Se vuoi vedere il codice della tabella e dettagli del css puoi guardare il sorgente di questa pagina, l'ho caricato in linea insieme al testo.

Continuo a sviluppare siti per lavoro e confesso che mi diverto un sacco: nel momento più creativo, quando cerco una soluzione originale che mi soddisfi esteticamente e allo stesso tempo venga incontro alle richieste del cliente perdo la cognizione del tempo e dello spazio, non sento la fame e resto immersa nel codice fino a che non ho finito. Poi me lo guardo e se è venuto come dico io son tutta contenta: nemmeno scrivere mi da tanta soddisfazione: sono una persona fortunata!

La Donna Camel e Twitter

@ladonnacamel

@ladonnacamel

#A11YDays Donato Matturro e Nicola Galgano agli accessibility days all'Istituto dei ciechi di Milano con l'intervento dal titolo Joomla! 4.1 - La nuova versione del CMS accessibile anche in fase di sviluppo
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Il cielo della Brianza è grande quasi come il cielo della Norvegia #24aprile
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Una piccola forma di immortalità dlvr.it/SMMcrv

Scrivere, giocare

scrivere è il mio gioco preferito

"Scrivere è il mio gioco preferito" il mio motto è piaciuto anche all'amica Freevolah che l'ha interpretato così su Instagram.

Compra il romanzo L'occhio del coniglio
Libro, mobi, epub compra su Amazon e su Lulù

Vai all'inizio della pagina

 

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.