testata camel

Stavo pensando che si potrebbe fare una specie di mutua dei libri. Un Servizio Culturale Nazionale, tipo che si paga una piccola trattenuta dallo stipendio e poi ci si fa fare la ricetta dal proprio consulente letterario di base, si pagano i due euro di ticket e si vanno a ritirare i libri che servono a star bene, a guarire.

Ci sarebbero anche gli elenchi dei libri salvavita, quelli che siccome sono necessari, quando ti sono prescritti non ci devi pagare nemmeno il ticket. Certe categorie di libri inutili potrebbero essere fuori convenzione, se proprio vuoi farti male a leggerli te li paghi per intero. Allora si farebbe la fila dal consulente per farsi convertire la ricetta dello specialista, magari lui scuoterebbe un po' la testa, penserebbe che di quel libro potremmo forse farne a meno, che non saremmo in grado di apprezzarne tutte le sfumatore, ma ce lo darebbe lo stesso, che tanto effetti collaterali non ce ne sono. E prima di andare via gli chiederemmo, già che c'è, di darci qualche classico da tenere in casa che non si sa mai, qualche raccolta di poesie da consultare al bisogno.
Ci sarebbero librerie di turno aperte tutta la notte e i commessi mezzo addormentati ci passerebbero le copie urgenti attraverso lo spioncino sotto il vetro blindato, in questo caso a prezzo pieno.
Perché io se ho un po' di raffreddore vado a letto con la sciarpa e un bicchiere di latte caldo e il giorno dopo sto bene, ma senza i libri, come farei?

 

i libri sono un bene necessario

Commenti al Post: I libri sono un bene necessario



excerptum il 17/11/09 alle 17:50 via WEB
che bella visione... ti vedrei bene nella parte di detective letteraria, che sotto mentite spoglie, con lo pseudonimo Thursday Next, sgomina la Banda Vesponi e libera l'italica atmosfera dall'ammorbamento di tutte le agiografie dei politici a un tanto al metro (ebbrava Giovedì Prossimo!)
Camillo.

LaDonnaCamel il 18/11/09 alle 17:31 via WEB
eh, magari! :)

 

La Donna Camel e Twitter

@ladonnacamel

@ladonnacamel

#A11YDays Donato Matturro e Nicola Galgano agli accessibility days all'Istituto dei ciechi di Milano con l'intervento dal titolo Joomla! 4.1 - La nuova versione del CMS accessibile anche in fase di sviluppo
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Il cielo della Brianza è grande quasi come il cielo della Norvegia #24aprile
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Una piccola forma di immortalità dlvr.it/SMMcrv

Scrivere, giocare

scrivere è il mio gioco preferito

"Scrivere è il mio gioco preferito" il mio motto è piaciuto anche all'amica Freevolah che l'ha interpretato così su Instagram.

Compra il romanzo L'occhio del coniglio
Libro, mobi, epub compra su Amazon e su Lulù

Vai all'inizio della pagina

 

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.